7 motivi per scegliere le finestre in legno
7 motivi per scegliere le finestre in legno
Entrare in una casa con le finestre in legno è un vero sogno: l’atmosfera elegante e un calore senza tempo.
Ma proprio per il loro aspetto così imponente e a volte costoso può capitare che questa percezione ci blocchi, nell’eventuale scelta di nuovi infissi.
Meglio optare per l’alluminio, ad esempio.
Oppure no!
In questo articolo vogliamo mostrarti ben 7 motivi per cui dovresti scegliere degli infissi in legno per la tua abitazione.
Vediamoli insieme.
Perché scegliere le finestre in legno?
1. Non passa mai di moda
Può sembrare una banalità, ma il legno è un materiale evergreen, sempre di tendenza. Sarà per il suo calore, per la sua naturalezza, o forse perché, in fondo, a tutti noi ricorda casa.
Scegliendo le finestre in legno fai una scelta che dura nel tempo, che non ti stanca e che non passerà mai di moda.
Sia che tu scelga di lasciarli del loro colore naturale, sia che invece tu voglia i tuoi infissi in legno più colorati, ricorda che gli infissi in legno possono essere riverniciati e riparati facilmente.
Interessante, vero?
2. Qualità ineguagliabile
Il legno è un materiale pregiato, utilizzato da centinaia di anni per le creazioni più disparate, e scelto da sempre proprio per la sua qualità.
Un serramento in legno, infatti, può darti il massimo delle prestazioni per decenni!
Sicuramente ti sarà capitato di girare per vecchi borghi, con case che mostrano segni del passare del tempo, ma che hanno infissi in legno perfetti.
Ecco, già solo questo dovrebbe farti decidere di acquistare nuovi serramenti in legno per la tua casa!
Ma se non fossi ancora convinto di sostituire i tuoi serramenti con degli infissi a legno continua a leggere, ci sono altri 4 motivi importantissimi!
3. È ecologico
Può sembrare banale essendo il legno un materiale naturale, ma questo è proprio uno dei maggiori vantaggi che hai nello scegliere infissi in legno.
Il legno infatti, a differenza ad esempio dell’alluminio e del PVC, è l’unico a respirare.
Il solo a prendere anidride carbonica e restituire ossigeno, ad assorbire l’umidità in eccesso, garantendo alla tua famiglia una migliore qualità dell’aria.
E mai come in questo periodo sentiamo forte la necessità di respirare aria il più possibile pulita!
Fa bene a te, e fa bene all’ambiente.
Perché oltre ad essere totalmente naturale, il legno è anche il materiale che richiede meno energia per la preparazione e può essere riciclato quasi al 100%.
Essendo un isolante naturale, riduce i consumi per il riscaldamento: le tue bollette sono più leggere… e l’ambiente ringrazia.
4. Il legno è altamente efficiente
Che il legno riesca ad isolare gli ambienti dal caldo e dal freddo lo abbiamo già detto (non fa mai male ripeterlo!), ma questa non è la sua unica proprietà.
È riconosciuto per la sua forte resistenza al vento, alle infiltrazioni d’acqua e per il suo essere impermeabile all’acqua.
Come se non fosse abbastanza, i serramenti in legno sono anche degli ottimi isolanti acustici, e se abiti in centro città sicuramente sarà un plus da non sottovalutare!
Ascoltare il tuo programma tv preferito senza essere disturbato dai rumori del traffico non sarà più un problema per te.
5. Dà sicurezza
Diciamoci la verità, pur sapendo che anche infissi non realizzati in legno sono forti e resistenti, la sensazione di estrema sicurezza che ci danno i serramenti in legno non è assolutamente paragonabile.
Un materiale forte proprio come gli alberi, pesante e resistente.
Proprio quello di cui hai bisogno per sentirti ancora più al sicuro nella tua casa, al riparo dalle intemperie, dal vento e dai rumori molesti.
6. Aumenta il fascino della tua abitazione
Calore, benessere, comfort… queste sono le sensazioni che si hanno a pelle quando si entra in un’abitazione con infissi in legno.
Diventano infatti dei complementi di arredo più che dei semplici serramenti.
Donano carattere e stile a qualunque ambiente.
E lo stesso vale per i tuoi esterni, che grazie agli infissi in legno risultano più gradevoli e curati.
7. Si combina benissimo con l’alluminio
Per ottenere risultati ancora più efficienti e duraturi nel tempo, puoi anche optare per un infisso in legno con esterno in alluminio!
In questo modo coniughi alla perfezione la bellezza dell’infisso in legno all’interno alla strepitosa resistenza dell’alluminio all’esterno.
Ed eviti anche quei fastidiosi segni del tempo che ahimè, dopo un po’, il legno mostra come tutti gli elementi naturali.
Ora che sicuramente il legno sarà la tua scelta per le nuove finestre della tua casa, non ti resta che chiamarci o passarci a trovare nel nostro showroom a Vacri in provincia di Chieti!
Insieme ai nostri consulenti potrai vagliare tutte le tipologie di infissi in legno e scegliere quello perfetto per le tue esigenze ed il tuo stile.
I migliori serramenti in legno d’Abruzzo li trovi solo da De Ninis!