1 Lo studio di progettazione

Studio L Architetture

Via Dante Alighieri, 54 – 65020 Alanno (PE)

www.lorenzadorazio.com

email: dorazio.lorenza@gmail.com
pec: lorenza.dorazio@archiworldpec.it

Il giovane studio L architetture dell’arch. Lorenza D’Orazio, con sede ad Alanno, nel cuore dell’Abruzzo, si dedica principalmente al recupero del patrimonio storico abruzzese attraverso interventi di ristrutturazione e restauro alla scala sia privata che pubblica.

L’attività nasce nel 2021 riscoprendo il legame con la propria terra di origine a seguito di una serie di esperienze alla scala internazionale svolte principalmente tra Parigi e Berlino.

2 Cosa ha ispirato il progetto

Recupero e ristrutturazione casale ad Alanno

 

Il progetto qui riportato consiste in un intervento di recupero e ristrutturazione con interventi antisismici, efficientemente energetico e progetto d’interni su di un modesto casale posto su di un tracciato storico del territorio di Alanno con vedute panoramiche a 360° dal Gran Sasso, alla Maiella ed al Morrone, dal borgo ai campi coltivati, dall’Oratorio della Madonna delle Grazie a vigneti ed uliveti. Il contesto paesaggistico infatti collabora alla definizione delle scelte progettuali, oltre che con la sua onnipresenza per le vedute panoramiche, attraverso la scelta di materialità e cromie e nella la definizione del disegno del giardino (in corso).

3 Quali sono state le particolarità evidenziate e i punti di forza

Gli elementi storici del manufatto sono stati conservati e valorizzati creando un gentile dialogo spaziale e materico tra storia e contemporaneità: le antiche porte a doppio battente, le travi e gli architravi in legno, le graniglie, volte in mattoni, muri in pietra e gli arredi tipici della tradizione abruzzese, oggi si confrontano con la luminosità dei bianchi, con superfici in resina, parquet ed arredi su misura.

L’impianto storico originario, quasi inalterato dalle poche trasformazioni che hanno interessato l’edificio, è stato ricalcato apportando le sole modifiche che contribuissero ad ampliare la spazialità del piano primo ed ad eliminare le superfetazioni.

Grande attenzione è stata posta al tema del consolidamento dell’edificio andando ad intervenire su volte, murature, coperture. Si è altresì affrontato il tema della sostenibilità e del contenimento energetico attenzionando le prestazioni dei dispositivi tecnici e impiantistici istallati come i nuovi infissi e serramenti della De Ninis Serramenti. Tra la vasta gamma di soluzioni da loro offerta, si è optato per un infisso in legno spazzolato bianco ad anta unica e per delle persiane in alluminio di colore grigio perla in dialogo con il rosso pompeiano dei prospetti.

 

 

 

4 Come è nata e come si è sviluppata la collaborazione con De Ninis Serramenti

Nello specifico, la collaborazione con l’azienda De Ninis Serramenti è stata estremamente preziosa per la buona riuscita dell’intervento grazie alla particolare disponibilità, dedizione e professionalità di tutto staff ed all’eccellente qualità nell’esecuzione degli elementi richiesti con la garanzia di materie prime selezionate e di certificazioni attestanti la conformità alle normative tecniche in materia di contenimento energetico. Oltre agli infissi standard, sono stati necessari dei pezzi custom come i due ovali sommitali, il sopraluce arcuato della porta d’ingresso al piano primo, le finestre ad arco ribassato del pian terreno, anche questi eseguiti con estrema accuratezza assicurando un design personalizzato e prestazioni di tenuta ottimali.